Tutti i benefici dell’esporsi al sole

In questa bellissima stagione dell’anno, la voglia di stare al sole e avere la pelle abbronzata cresce sempre più. Vederci abbronzati ci fa, infatti sentire più belli e sani, e non si tratta solo di una sensazione, è proprio così. Il sole fa bene alla pelle e anche all’umore, ovviamente nelle giuste dosi e con tutte le dovute precauzioni.

Tantissime ricerche dimostrano che la luce del sole ha numerosi effetti benefici, sia nel corpo, sia nello spirito:

  • Aiuta a produrre la vitamina D

Uno dei motivi per cui la luce solare è così utile è la sua capacità di innescare una reazione all’interno del corpo che attiva la produzione di vitamina D, una vitamina liposolubile coinvolta nella regolazione del metabolismo delle ossa e in alcuni importanti meccanismi del sistema immunitario. L’esposizione giornaliera ideale per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina D è di circa 30 minuti con volto e braccia scoperti e, possibilmente, anche le gambe.

  • Migliora il sonno

C’è una ragione profonda per cui qualche ora passata al sole porta ad avere un sonno migliore e rigenerante, e la scienza inizia a svelarne i misteri. I nostri ritmi circadiani si basano, infatti, sulla luce del sole, ma poiché la maggior parte di noi trascorre le serate a scorrere schermi luminosi e usciamo alla luce sempre meno, non siamo più esposti alla luce del sole dall’alba al tramonto, come era per i nostri antenati. Fortunatamente la serotonina è coinvolta nella produzione di un altro ormone che influisce sul nostro sonno: la melatonina. Quando i livelli di serotonina nel nostro corpo sono ottimali, c’è una maggiore probabilità che anche quelli di melatonina lo siano, il che significa ottenere un sonno migliore. Il sonno è fondamentale anche per la salute della pelle, poiché durante il riposo notturno avviene il processo di rigenerazione cellulare. Questo momento così importante consente alla cute di ripararsi dai danni subiti durante il giorno, causati da fattori aggressivi, come inquinamento e raggi Uv. Inoltre, dormire a sufficienza riduce i livelli di stress, influendo così positivamente sulla salute della pelle, riducendo la comparsa di acne e migliorando l’elasticità dell’epidermide e il suo aspetto generale.

  • Rende la pelle più bella

La luce solare può donare tua pelle una luminosità naturale, e non parliamo solo di abbronzatura. Spesso ci concentriamo sui danni che il sole può causare alla pelle, ma per chi soffre di determinate condizioni cutanee la luce Uv può effettivamente favorire il processo di guarigione. E anche per coloro che non hanno problemi specifici, assorbire alcuni raggi Uv può conferire alla pelle un aspetto sano e radioso.

In ogni caso la pelle va preparata all’esposizione ai raggi solari e protetta dai loro effetti dannosi, così da ricavare solo i benefici del sole. E va sempre mantenuta idratata, soprattutto in estate, quando le alte temperature e l’intensa esposizione ai raggi solari la sottopongono a una maggiore perdita di liquidi. Inoltre, la maggiore esposizione al sole comporta l’aumento dei radicali liberi nelle cellule cutanee, che portano poi ai danni uv-indotti: la pelle memorizza i danni di tutti i raggi Uv, anche quelli del cosiddetto “sole involontario”, preso in città per esempio, innescando il cosiddetto photoaging, cioè l’invecchiamento cutaneo causato dal sole. È, dunque, fondamentale aggiungere ai cosmetici idratanti anche prodotti dall’azione antiossidante, capaci di neutralizzare i radicali liberi e proteggere la pelle, meglio se dalle texture leggere e assorbili, così da non lasciare tracce sulla superficie cutanea.

Autore

Articoli correlati